Aitrust partecipa a progetti in ambito nazionale ed europeo

Per sviluppare innovazione di prodotto e di processo ed essere altamene competitivi è necessario un costante impegno nel mondo della ricerca.

Per questo, Aitrust partecipa a progetti di ricerca finanziata in ambito nazionale ed europeo e aderisce a consorzi e distretti industriali le cui attività promuovono la collaborazione fra Imprese, Università e Centri di Ricerca.

Il risultato è l’industrializzazione di soluzioni che contribuiscono ad aumentare l’efficienza e la sicurezza delle attività dei nostri Clienti, ma anche e soprattutto a migliorare la vita di tutti i giorni rendendola più sostenibile, più semplice e funzionale.

Grazie a questo impegno e all’esperienza maturata nella gestione di grandi progetti, Aitrust si pone come Technology Advisor a supporto dei processi di innovazione strategica del Cliente.

I progetti attivi

DSH 2030 – DIGITAL AND SUSTAINABLE HARBOUR

L’obiettivo del progetto è delineare modalità e applicazioni innovative di knowledge management orientate a promuovere forme di gestione e sviluppo sostenibile dei waterfront. Il caso pilota del progetto, attualmente di interesse all’interno del Porto Antico di Genova, vede già attiva un’importante sperimentazione sulle tecnologie IoT, con riferimento a sistemi di controllo dei propri consumi di acqua e di energia e all’applicazione di alcuni sensori e smart meters. L’obiettivo è quello di realizzare un enhanced digital twin del porto turistico che permetta di monitorare, ma soprattutto ottimizzare, processi di:

  • Monitoraggio ambientale
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle risorse (acqua, energia, ecc.)
  • Monitoraggio e simulazione dei flussi di persone e mezzi (di terra e di mare) per fini sia sicurezza sia commerciali (ad esempio per suggerire in che punto e quando lanciare un nuovo prodotto)
  • Monitoraggio della qualità del sistema costruito.

Programma di Ricerca: POR-F.E.S.R. – Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2014-2020

Durata: 18 mesi (01/06/2021 – 30/11/2022)

sito web: https://www.digitalsustainableharbour.it/

firma